A.V.G.S.

Associazione Volontari per i Giovani e lo Scoutismo


Base scout di Cercivento - CAMPEGGIARE IN SICUREZZA

Base scout di Cercivento

La Base scout di Cercivento, creata per iniziativa della nostra associazione e alla quale siamo molto legati, ospita ogni anno numerosi gruppi scout e non.
Per consolidare il rispetto dell'ambiente e promuovere comportamenti virtuosi in tema di sicurezza, il primo sabato di luglio i responsabili dei gruppi e le "alte squadriglie" che soggiorneranno in base sono tenuti a partecipare, assieme ai soci AVGS, alla giornata di apertura della stagione. Nell'occasione organizziamo degli incontri con il Corpo Forestale regionale, il Club Alpino locale, la squadra comunale della Protezione civile e il responsabile della base. L'attività rientra nel Progetto "Camminiamo insieme" sostenuto dalla Fondazione CaRiGo.

La base offre ospitalità contemporanea e autonoma a due Reparti, attendati su terreni distinti e separati, entrambi dotati di acqua potabile e servizi.
Un gruppo di 24 persone può essere ospitato nella casa. 

Storia e informazioni nella pagina dedicata alla base scout di Cercivento

Torna all'indice
Base scout di Cercivento Base scout di Cercivento Base scout di Cercivento

Luce della Pace di Betlemme

Luce della Pace di Betlemme

Lo Scoutismo Monfalconese cura da molti anni, prima ancora della costituzione ufficiale della nostra Associazione, l’organizzazione locale di questa significativa catena umana che attraverso il mezzo ferroviario distribuisce su tutto il territorio nazionale una fiammella accesa nella Basilica della Natività di Betlemme.

Quella di Betlemme è una luce che viene da lontano, é una flebile lingua di fuoco che va protetta, accudita, passata da persona a persona, rinnovata, riaccesa, voluta, custodita, donata. Proprio come la pace”.

L’Associazione cura tutti gli aspetti organizzativi della manifestazione stessa e la distribuzione delle lampade alle parrocchie, alle residenze per anziani, alle scuole che ne fanno richiesta. Assieme al MASCI cittadino, organizza la manifestazione pubblica per distribuire le lampade alla cittadinanza. Collabora con gli educatori AGESCI per i contenuti e la gestione dell’evento che si svolge nel fine settimana che precede il Natale.

Torna all'indice
Luce della Pace di Betlemme Luce della Pace di Betlemme Luce della Pace di Betlemme

Archivio storico

Archivio storico

Grazie alla disponibilità di una sede fissa abbiamo iniziato a raccogliere e catalogare le testimonianze delle esperienze vissute da generazioni di giovani nei Gruppi scout cittadini fin dal 1924.

Si tratta di documenti, fotografie, filmati, libri, riviste, oggetti vari che raccontano la vitalità di una realtà educativa attraverso un secolo di vita.

Maggiori info nella pagina dedicata all'archivio storico

Torna all'indice

Sostegno alla formazione capi

Come in tutte le associazioni di volontariato, anche nell'AGESCI garantire la continuità mediante il ricambio degli educatori è un problema sempre più pressante. Ricordiamo che quello dei capi scout è volontariato puro: non percepiscono alcun compenso per il tempo, le energie e la competenza che dedicano al servizio verso i ragazzi loro affidati. L'AVGS, in collaborazione con la Fondazione CaRiGo, sostiene la formazione dei giovani capi rimborsando loro le spese per la partecipazione agli eventi formativi che l'associazione prevede per raggiungere il brevetto di capo scout.
All'assemblea ordinaria del 18 aprile 2023 sono stati invitati 15 capi della Zona (corrispondente al territorio dell'Arcidiocesi di Gorizia) che hanno fruito di tale rimborso. Al termine della semplice cerimonia i responsabili dei Gruppi AGESCI per ringraziare l'AVGS per la meritoria collaborazione, hanno regalato un dipinto quale ricordo in occasione del 20° anniversario della costituzione della nostra associazione.

Torna all'indice
Sostegno alla formazione capi Sostegno alla formazione capi Sostegno alla formazione capi

Corso di chitarra

Da gennaio a giugno 2022 le lezioni di chitarra sono state proposte a scout e ragazzi del Circolo NOI Monfalcone con appuntamenti settimanali di 90 minuti grazie all'integrazione delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione CaRiGo con i fondi del Progetto SePol finanziato dalla Regione FVG.
Al termine dell'anno scolastico la proposta è stata rimodulata in dieci mattinate di luglio per concludere l'esperienza in maniera intensiva.
Complessivamente hanno partecipato alla proposta diciannove adolescenti ai quali è stata offerta l'opportunità di frequentare gratuitamente un laboratorio musicale con l'obiettivo di apprendere a suonare la chitarra per accompagnare il canto. Contemporaneamente i partecipanti hanno potuto acquisire nuove competenze musicali, consolidare competenze espressive, sviluppare competenze relazionali e sociali.

Torna all'indice
Corso chitarra Corso chitarra Corso chitarra

Uscite sociali

Uscite sociali

La gioia di stare assieme e la voglia di viaggiare ha stimolato negli anni l’organizzazione di gite sociali che hanno portato i soci a conoscere o riscoprire interessanti località e patrimoni culturali.

Torna all'indice

Supporto all'attività giovanile

Supporto all?attività giovanile

La disponibilità dei soci AVGS consente di supportare, a richiesta, le attività dell’associazione giovanile in particolari occasioni dove le competenze possedute sono utili al percorso educativo.

Torna all'indice

Comunicazione associativa

Comunicazione associativa

Vengono redatti e distribuiti due strumenti di comunicazione ai soci: il bollettino e la newsletter.

Il bollettino “Scoutismo Monfalconese”, distribuito via mail in formato digitale o recapitato brevi-manu in formato cartaceo. Quando ospita i resoconti delle attività estive dei Gruppi viene realizzato in collaborazione con AGESCI Monfalcone 1, Monfalcone 3 e Staranzano 1.
Esce un paio di volte all’anno: riassume le tappe della vita associativa, ospita approfondimenti e riflessioni, informa su tematiche scout ed ecclesiali.

La newsletter “AVGS informa” è un foglio di collegamento inviato tramite mail per comunicazioni e avvisi di vario genere.

Torna all'indice
Ultimo aggiornamento: 01/01/2022 | Visite: 422