A.V.G.S.

Associazione Volontari per i Giovani e lo Scoutismo

CERCIVENTO

Cercivento

Come nasce

Nell’anno duemila, i quattro Gruppi AGESCI di Monfalcone e la Comunità MASCI decisero di affittare un terreno già sperimentato per i campeggi di Reparto a Cercivento, località della Carnia situata fra Sutrio e Ravascletto, al fine di garantirsi un sito dove piantare le tende in sicurezza in prossimità di un torrente montano.
La gestione e la manutenzione di questo terreno, aggregò le disponibilità di numerosi adulti scout e portò alla costituzione dell’AVGS che si fece carico di rendere sempre più accogliente ed efficiente la struttura per soddisfare le numerose richieste di utilizzo.
Nel 2006 la proprietà mise in vendita il terreno e l’associazione si mobilitò per recuperare le risorse che ne permisero l’acquisto.
Affinché la base diventasse patrimonio di tutto il movimento scout, si decise di intestarne la proprietà all’AGESCI Friuli Venezia Giulia pur mantenendo parte attiva nella gestione della stessa.

Negli anni seguenti si evidenziò l’opportunità di restaurare lo stavolo cioè il fabbricato ad uso agricolo compreso nella proprietà: con il lavoro volontario di molti soci e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’AGESCI si riuscì a portare a termine il disegno e nel maggio del 2016 la base venne ufficialmente inaugurata.
Nel frattempo, dal 2000 in poi, hanno pernottato in base centinaia di ragazzi vivendo l’avventura scout immersi nella natura.

Base scout di Cercivento

Caratteristiche

La base offre ospitalità contemporanea e autonoma a due Reparti, attendati su terreni distinti e separati, entrambi dotati di acqua potabile e servizi. Un gruppo di 24 persone può essere ospitato nella casa.

Per maggiori info visitate il sito ufficiale della base.

Oggi l’AVGS collabora attivamente alla gestione della Base attraverso un proprio rappresentante nella Pattuglia di gestione e con l’organizzazione di giornate di servizio e lavoro a supporto delle esigenze di manutenzione della Base.
Il primo sabato di luglio collabora con la Pattuglia di gestione della Base nella realizzazione dell’annuale festa della Base scout di Cercivento.

Ultimo aggiornamento: 01/01/2022 | Visite: 1113